Dipendenze Tecnologiche
Le dipendenze tecnologiche sono contraddistinte da un rapporto patologico dell’individuo con i nuovi mezzi tecnologici, la cui diffusione ed evoluzione stanno determinando l’emergere di nuove sindromi comportamentali e vissuti emotivi disfunzionali. La dipendenza può determinare manifestazione come scarsa attenzione allo studio e mancanza di interesse nelle relazioni interpersonali e provocare disturbi fisici e psicologici quali mal di testa, disturbi visivi, alterazioni dell’umore, ansia o disturbi del sonno.
Come lavoriamo?
​
L’Istituto di Psicosomatica Integrata, in partnership con l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo (Di.Te.), è costituito da un'équipe multidisciplinare di professionisti adeguatamente formati per gestire le difficoltà connesse all’uso della rete e alla loro prevenzione.
Le figure professionali operano in modi diversi e complementari a seconda delle specifiche peculiarità di ciascun individuo e della fase di vita che sta attraversando. Il lavoro con adolescenti e giovani-adulti si sviluppa, nella maggior parte dei casi, sulla base di un intervento di accompagnamento del sistema familiare.
Le Scuole
Oltre ad accoglie le richieste dei singoli e delle famiglie, l'Istituto offre servizi di consulenza, informazione, divulgazione relativi all’uso responsabile della rete e ai rischi che essa può comportare. In particolare si occupa di Invertenti scolastici sul territorio costruiti con l'obiettivo di accompagnare i più giovani, i genitori e gli insegnanti verso un'esperienza più consapevole del digitale in un'ottica di prevenzione.